Uno sguardo d'insieme




      Fra le tante proposte che il 28° Salone Internazionale del Libro di Torino ha offerto ai visitatori, vi è stata la presentazione del nuovo libro di Pietro Caracciolo “La Saggezza di Mormon – Storia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in Italia” per i tipi della Armando Siciliano Editore.

     A differenza di altri libri che hanno per tema la chiesa di Cristo tanto dal punto di vista dottrinale quanto da quello storico, il lavoro di Pietro Caracciolo per la prima volta analizza l’impatto che la chiesa ha avuto sugli italiani dal momento della sua fondazione avvenuta nel 1830 ad oggi.


     Articolato su sedici capitoli, l'autore sviluppa il tema su tre grandi momenti.

     Il primo racconta la storia della nascita della chiesa e le sue vicissitudini in America fino allo stanziamento nel Grande Bacino del Lago Salato filtrando il tutto attraverso le notizie che in Italia giungevano in quegli anni in merito alla religione e alla sua comunità.

     Il secondo analizza la prima missione della chiesa in Italia negli anni 1850-1865, racconta le difficoltà incontrate dai primi missionari, individua le famiglie che accettarono il nuovo messaggio evangelico e segue le stesse in un percorso che le vede parte integrante dell’epopea americana con le grandi carovane o, a piedi, con i carretti a mano, fino al raggiungimento dello Utah e allo stanziamento in quelle terre.

     La terza segue, anche se sommariamente, i membri della chiesa di Gesù Cristo di oggi dall’apertura della nuova missione in Italia nel 1965, allo sviluppo della comunità, alla costruzione di cappelle e, adesso, all’edificazione del Tempio a Roma.

      LA SAGGEZZA DI MORMON è il frutto di circa venti anni di ricerche e nasce anche grazie al contributo, a volte pubblico, a volte direttamente fornito all'autore, dei pronipoti di quelle prime famiglie italiane entrate a far parte della chiesa più di un secolo e mezzo fa e che, in occasione di queste righe, idealmente l'autore ringrazia.


      LA SAGGEZZA DI MORMON, l'ultimo lavoro di Pietro Caracciolo, narra quindi la Storia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ma vista attraverso lo sguardo degli italiani. Le notizie che giungevano in Italia della chiesa dal 1830 al 1850, la prima missione in Italia del 1850 con a capo Lorenzo Snow, i primi battesimi e lo spostamento di queste famiglie per mare e per terra per raggiungere la loro Sion e infine uno sguardo alla situazione odierna,in continua evoluzione, fino alla costruzione del Tempio a Roma.

Contattami


Hai letto La Saggezza di Mormon ? Vuoi esprimere il tuo apprezzamento o criticarne il testo?

Se ami carta, penna e calamaio puoi scrivermi, utilizzando l'indirizzo presente nella mappa. Oppure puoi comunicare attraverso un social che potrai raggiungere cliccando sull'icona nell'apposita barra.







__________________________


© Groovin Theme - All right reserved

Designed by BootstrapMade